Ecco, ci siamo: carta di imbarco pronta, itinerario pianificato, soggiorno organizzato.

E quando sentiamo già la sensazione di essere in vacanza… arriva anche la consapevolezza che prima o poi si dovrà preparare la valigia!

Se il biglietto che avete acquistato prevede solo il bagaglio a mano e siete già lì a cercare di orientarvi tra regolamenti e leggi per capire cosa potete portare e cosa, invece, dovrete a malincuore lasciare a terra, questa guida vi sarà provvidenziale.

Cosa portare nel bagaglio a mano

Siete lì, davanti a voi armadio, scarpiere e cassettiere aperte da cui sperate che, come per magia, salteranno nel vostro bagaglio esattamente le cose che vi servono.

Quando realizzate che, anche questa volta, non succederà, iniziate a scegliere abiti, scarpe e accessori.

Ma oltre al vostro costume preferito, a quel vestito perfetto per la spiaggia e alle scarpe per fare trekking, ci sono altri oggetti che possono rivelarsi davvero indispensabili.

cosa mettere nel bagaglio a mano

Tra le cose da ricordare sicuramente, sia che si parta per un week end sia che si viaggi per più giorni ci sono:

  • il beauty case con tutto l’occorrente: dentifricio, spazzolino, crema per il viso, struccante per le donne e, perché no, il proprio profumo preferito per sentirsi sempre un po’ a casa anche in vacanza.
  • Il beauty case di Samsonite dotato di gancio per appenderlo ovunque è comodissimo e vi permetterà di non occupare qualsiasi superficie piana disponibile in bagno con i vostri prodotti.
  • il caricabatterie per il telefono
  • gli adattatori per le prese elettriche se andate in un Paese che lo richiede. Ottimo, ad esempio, il modello bestseller su Amazon dotato anche di 2 prese usb ed utilizzabile in oltre 180 paesi!
  • un bel libro perché sicuramente avrete tempo di recuperare le letture che avete lasciato indietro e rilassarvi un po’
  • creme solari e dopo sole se andate al mare, ma in questo caso, se i giorni sono molti e quindi non bastano i contenitori da 100ml, potrete acquistarli sul posto
  • pigiama e ciabatte che sono sempre tra i grandi classici delle cose che ci si dimentica a casa
  • l’ombrello perché anche se andate nella località più soleggiata del mondo…non si può mai sapere se un acquazzone è dietro l’angolo
  • i tappi per le orecchie: potrebbe capitarvi una camera in una posizione particolarmente rumorosa, non vorrete mica passare notti insonni in vacanza?

Quando preparate la valigia partite sempre prima da queste cose indispensabili e solo dopo dedicatevi alla scelta dell’abbigliamento, in modo da non essere distratti e non dimenticarvi l’essenziale.

Con un vestito in meno, siamo sicuri, ve la caverete lo stesso ma se vi ritrovaste col telefono scarico senza caricabatterie?

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano

Partiamo innanzitutto dalle cose decisamente vietate:

  • armi di qualsiasi genere, che siano anche giocattolo o semplici repliche,
  • rasoi, con le rispettive lame,
  • bastoni appuntiti come, ad esempio, quelli da escursionismo e da sci.Quindi occhio all’attrezzatura se la vostra meta è ad alta quota, piuttosto meglio noleggiarla direttamente sul posto.

Il bagaglio a mano, però, non può ospitare neanche tutti quegli oggetti che potrebbero essere usati per colpire o ferire qualcuno, quindi se state andando ad un torneo di golf o avete in mente di portarvi a casa come souvenir un mazza da baseball sappiate che dovrete imbarcare le valigia nella stiva.

Sembra ovvio dire che nel bagaglio a mano non si possono infilare esplosivi o sostanze infiammabili. Sappiate, però, che rientrano in questa tipologia anche le bevande con contenuto di alcol superiore al 70% o i giochi pirotecnici di qualsiasi tipo: per le vostre scatenate feste in spiaggia dovrete attrezzarvi in loco o provvedere diversamente.

State prendendo l’aereo per andare nella vostra casa vacanze e avete in mente di imbiancarla dopo un anno di chiusura? La vernice non potrete portarla nel vostro bagaglio da cabina, così come tutte le sostanze chimiche o potenzialmente tossiche.

E per i liquidi?

La regola di base è che i liquidi consentiti devono essere all’interno di contenitori che abbiano una capienza al massimo di 100ml e siano riposti in un sacchetto di plastica dalle dimensioni massime di 20x20cm, dalla capienza massima di un litro, trasparente e richiudibile che dovrà essere riposto proprio nel bagaglio a mano e tirato fuori all’occorrenza durante i controlli in aeroporto.

Da questa regola sono esclusi i medicinali, meglio se accompagnati da ricetta medica e foglietto illustrativo, e gli alimenti con cui nutrire i piccoli neonati durante il volo.

 

Bagaglio a mano: le differenze delle compagnie aeree più comuni

bagaglio a mano differenze tra le varie compagnie aeree

Oltre al contenuto ci sono limitazioni e regole anche per le dimensioni del bagaglio a mano che dovrà essere comodamente riposto nelle cappelliere o sotto i sedili.

Ecco le regole delle compagnie aeree più comuni

Bagaglio a mano Easyjet

Con Easyjet si può portare a bordo un solo bagaglio a mano per passeggero, quindi niente borse o zainetti aggiuntivi, quelli potete portarli per vostra comodità in aeroporto ma ricordatevi che al gate dovrete infilarli in valigia, quindi prevedete lo spazio che occuperanno.

Le dimensioni consentite sono 56x45x25 cm, maniglie e ruote comprese. È bene ricordare che gli aerei di questa compagnia non consentono di imbarcare in cabina più di 70 bagagli, tutti gli altri saranno messi in stiva quindi il consiglio è quello di presentarsi presto al gate di imbarco.

Bagaglio a mano Ryanair

Ryanair, invece,  permette ai passeggeri di avere un bagaglio a mano di massimo 55 x 40 x 20 centimetri e una seconda borsa che non sia più grande di 35 x 20 x 20cm. In questo caso è bene dividere bene le cose che dovremo utilizzare durante il viaggio da quelle da riporre nel bagaglio vero e proprio.

Bagaglio a mano Alitalia

Alitalia consente un solo bagaglio a mano che abbia dimensioni non superiori ai 55x35x22 cm incluse maniglie, tasche laterali e ruote.

In aeroporto sono spesso disponibili degli appositi misuratori del bagaglio a mano, ma potrebbe essere troppo tardi per accorgersi che si ha una valigia troppo grande, quindi è bene ricordarsi di misurarla a casa.

Il peso del bagaglio a mano

Il peso massimo del bagaglio da cabina imposto dalle compagnie aeree varia dagli 8 ai 10 chilogrammi.

 Attenzione, dunque, a cosa mettete in valigia.

In estate di solito non si hanno particolari problemi perché gli indumenti che portiamo sono piuttosto leggeri, ma è utile tenere a mente alcuni suggerimenti:

  • riducete il numero di scarpe e prediligete quelle leggere per esempio i sandali bassi oppure le sneakers di ultima generazione che, di solito, occupano anche uno spazio più contenuto.
  • non portate troppi libri: è vero che sotto l’ombrellone avrete tutto il tempo di dedicarvi a questa attività spesso dimenticata durante il resto dell’anno, ma se siete avidi lettori vi consigliamo di utilizzare un comodissimo e-reader.
  • se avete necessità di portare degli asciugamani, meglio prendere quelli in microfibra, pesano pochissimo e occupano uno spazio irrisorio
  • non esagerate con i souvenir: oltre ad occupare spazio in valigia quei bellissimi ricordini che amiamo portarci a casa possono rivelarsi fatali per il superamento del peso consentito per il bagaglio a mano.
  • riducete il numero di indumenti pesanti, soprattutto nella bella stagione è sufficiente magari portare una sola felpa, un cardigan o un giacchino per essere sicuri di stare al riparo dal freddo
  • sappiamo che quei dolcetti buoni che si trovano proprio solo in quell’isoletta greca vi mancheranno tanto quest’inverno, ma siete sicuri che non potrete ordinarli online?

In ogni caso, per non avere spiacevoli sorprese vi consigliamo di utilizzare un pesa valigia prima della partenza, accessorio utilissimo da acquistare soprattutto se viaggiate spesso:  qui trovate quelli di Samsonite o di Roncato 

 

Le dimensioni del bagaglio a mano

dimensioni del bagaglio a mano

Come abbiamo visto sopra i bagagli a mano ammessi in cabina hanno dimensioni piuttosto ridotte: nessun problema se si sta via solo qualche giorno, a meno che non si facciano attività che richiedono attrezzature particolari, ma se la permanenza è più lunga qualche piccolo accorgimento non guasta.

Innanzitutto non portate con voi tutte quelle cose che potrete acquistare direttamente sul posto e che vi serviranno solo per la durata del soggiorno.

Se potete rinunciate ai capi particolarmente voluminosi, siamo sicuri che avrete molte occasioni di sfruttarli anche in città.

Se pensate che vi servirà un device magari per controllare email (cosa sconsigliatissima in vacanza ma, lo sappiamo, può capitare) optate per un più comodo tablet al posto del pc.

E, se proprio non ne potete fare a meno, se la compagnia aerea ve lo consente portatelo con voi in una comodissima borsa porta computer che può essere utilizzata anche per il tempo libero come la Highline di Samsonite 

Offerta
SAMSONITE BAILHANDLE 15.6" (ROSE BEIGE) -HIGHLINE II  Bagaglio a mano, 0 cm, Beige
  • Design rinnovato.
  • Dettagli più femminili sui manici.
  • Logo Samsonite con lettering in nickel lucido nella variante Black e oro chiaro nelle varianti Rose...
  • Pelle 100%.

Un consiglio utilissimo per ottimizzare lo spazio: arrotolate canottiere e t-shirt in modo da poterle infilare in tutti i buchi liberi del bagaglio a mano.

Prima di pensare al contenuto, però, è importante scegliere il bagaglio a mano giusto per il viaggio.

Le caratteristiche principali?

  1. Resistenza,
  2. versatilità,
  3. facilità di trasporto,
  4. sicurezza,
  5. design.

Ma ogni tipo di viaggiatore ha un bagaglio a mano perfetto per lui.

Ad esempio, se il vostro incubo sono le ruote che si bloccano in continuazione vi consigliamo American Tourister Bon Air Spinner che ha ben quattro ruote multidirezionali che ruotano a 360°, nessun ostacolo potrà più fermarvi.

Se amate la leggerezza, invece, non potete non cedere al fascino di Cosmolite Spinner di Samsonite 

Offerta
Samsonite Cosmolite Spinner 55/20 FL2 Bagaglio a Mano, Curve, Nero, 55 cm
58 Recensioni
Samsonite Cosmolite Spinner 55/20 FL2 Bagaglio a Mano, Curve, Nero, 55 cm
  • Prodotta con il rivoluzionario materiale Curv: estremamente resistente, incredibilmente leggera
  • Garanzia globale limitata decennale
  • Chiusura TSA per viaggi in tutta sicurezza
  • Maniglie elegantemente ridisegnate, ruote più leggere
  • Made in Europe

Un design classico e senza tempo, invece, per viaggi veramente romantici e un po’ da sognatori è quello di Chatelet Air di Delsey.

Offerta
DELSEY PARIS CHATELET AIR Bagaglio a mano, 55 cm, 39 liters, Bianco (Angora)
  • La collezione CHATELET AIR, con il suo stile inimitabile e raffinato, offre bagagli comodi, sicuri e...

Per chi preferisce bagagli meno impegnativi e con più flessibilità e vuole essere pronto a tutte le situazioni un’ottima soluzione è Adventure, il borsone trolley di Roncato, che oltre ad avere le ruote ha dei comodi manici.

In ogni caso, qualunque modello scegliate, ricordatevi che un buon viaggio parte da un bagaglio perfetto!