La camicia è un indumento irrinunciabile ma molto difficile da stirare e da piegare; ancora maggiore attenzione va posta alla sua ripiegatura se si ha la necessità di metterla in valigia, dove potrebbe sgualcirsi irrimediabilmente. Non è detto infatti che una volta giunti a destinazione riusciremo a trovare un ferro da stiro! Per questo abbiamo creato questa pratica guida che spiega passo passo come piegare una camicia.
Il segreto sta dunque nel ripiegarla in modo adeguato, tanto che una volta nel bagaglio non faccia nemmeno una piega e che, quando la tiriamo fuori, sia ancora perfetta e pronta per essere indossata. A seconda del tipo di bagaglio che si utilizza, o del risultato che si vuole ottenere, ci sono tre modi diversi con i quali è possibile piegare una camicia senza farla stropicciare.
La camicia va completamente abbottonata, anche ai polsini. Se non si vuole perdere topo tempo, si può anche abbottonare solo il primo e l’ultimo bottone, ma il risultato non sarà ugualmente perfetto. Una volta chiusi tutti i bottoni della camicia, bisogna metterla su un piano rigido e liscio, con la parte anteriore rivolta verso il basso.
Poi si prosegue in uno dei tre modi che seguono.
COME PIEGARE UNA CAMICIA: METODO NUMERO 1
Si prende la manica destra della camicia e la si piega verso l’interno della camicia, tenendola dritta.
Si ripete la stessa operazione con la manica sinistra, in modo tale che le due maniche risultino incrociate sul retro della camicia.
Ora si prendono i bordi della camicia e li si piegano verso l’interno, lasciando qualche centimetro tra il colletto e il giromanica.
Si procedere allo stesso modo con il lato destro e poi con quello sinistro.
Ora la camicia ha una forma stretta e allungata. Partendo dal fondo, la si piega una o due volte.
La camicia è pronta per essere messa in valigia. Bisogna posizionarla sempre sopra a tutti gli altri indumenti. Per evitare che il collo si sgualcisca puoi mettere dentro una cintura arrotolata, o dei calzini.
COME PIEGARE UNA CAMICIA: METODO NUMERO DUE
Si prende il lato sinistro della camicia, sempre considerando la parte posteriore, e lo si piega per il senso della lunghezza, lasciando circa dieci centimetri tra il bordo del colletto e il giromanica.
poi si gira sopra la manica cercando di farla stare ben stesa lungo il lato lungo appena piegato della camicia.
Si ripete la stessa operazione dal lato destro
Partendo la fondo si ripiega una prima volta, fino a metà camicia.
Si ripiega una seconda volta, dalla metà fino al colletto.
COME PIEGARE UNA CAMICIA: METODO NUMERO TRE
Questo terzo metodo è particolarmente indicato per chi ha davvero poco spazio in valigia.
Piega la camicia a metà, facendo molta cura a tenere le fibre stese e sovrapponendo esattamente le due maniche.
Poi si prendono le maniche e le si rivoltano verso l’interno della camicia, lasciandole stese per il senso della lunghezza.
Adesso si prende la camicia dal fondo e piano piano la si arrotola fino al colletto.
e questo è il risultato, un cilindro perfetto da riporre in valigia ed occupare il minimo spazio possibile.
Ora sai come piegare una camicia da mettere in valigia.
Ricorda appena arrivi a destinazione di togliere la camicia dalla valigia, se ti sembra troppo sgualcita, appendila in bagno aprendo l’acqua calda della doccia per 15-20 minuti, il vapore la farà tornare come appena stirata e pronta per essere indossata.
IL VERO SEGRETO
I tre metodi sopra spiegati sono piuttosto semplici, ma nel caso in cui si avesse paura di sbagliare c’è anche una quarta opzione.
In commercio, in vendita su Amazon, si può infatti acquistare il folder piega camicie. Si tratta di un oggetto poco costoso e molto pratico che potrebbe risolvere una volta per tutte il problema di dover piegare gli indumenti per infilarli in valigia. Si tratta infatti di una sorta di tutore che consente di compattare senza problemi non solo le camicie, ma anche altri capi di abbigliamento un po’ ostici come le t-shirt, maglie e magliette.
- Alta qualità, materiale durevole e resistente
- Facile, utilizzo: 3 semplici azioni e 3 secondi per realizzare una piega perfetta
- Perfetto per piegare pantaloni, pantaloncini, pigiama, T-shirt, maglie e maglioni
Una volta che la camicia è stata perfettamente piegata, o con uno dei metodi descritti o con il pratico accessorio piega camicie, si potrebbe ricorrere ad un ulteriore supporto prima di metterla in valigia, affinché il tessuto non si stropicci. Sempre su Amazon si possono acquistare due accessori che garantiscono una protezione aggiuntiva per le camicie. Il primo è una custodia pieghevole che serve soprattutto a non far sciupare i tessuti molti delicati. Il secondo è una vera e propria valigetta, una custodia rigida con tanto di forma del collo che tiene la camicia dritta, evitando che si formino pieghe e consentendo di portarla a destinazione come se fosse stata appena stirata.
- DESIGN SORPRENDENTE – Qualità ineguagliabile, idea regalo "Porta Camicie da Viaggio" perfetta per...
- CUSTODIA DURA E RIGIDA - L'unica soluzione in grado di proteggere DAVVERO la tua camicia in una...
- INSERTO PER PIEGATURA – Il sistema bilaterale, unico nel suo genere, protegge i bordi della...
- PESO LEGGERO – Ideale da trasportare, entra senza problemi in zaini/trolley da cabina, borse, e...
- PROTEZIONE DEL COLLETTO - Forma speciale con alloggiamento per il colletto