La scelta dello zaino è un momento importante nella vita del bambino che per la prima volta entra nel mondo della scuola allontanandosi dalle certezze delle proprie mura domestiche. L’ ingresso nella scuola materna segnerà una tappa fondamentale per il suo sviluppo psicologico e sociale, dal momento che dovrà confrontarsi e stabilire relazioni con figure adulte ed estranee e con altri piccoli, insieme ai quali fare un percorso di crescita e maturazione, interiorizzando regole di comportamento civile e morale. Quindi scegliere in maniera mirata un oggetto che lo accompagni in modo da farlo sentire meno solo renderà questo passaggio più semplice e gioioso. Prendersi cura di qualcosa che gli appartiene ed ha un significato particolare non può fare altro che favorirlo nel suo cammino di vita. Oltre alle caratteristiche qualitative e funzionali nella scelta dello zainetto per l’asilo, si dovrà prestare attenzione anche ai personaggi di cartoni animati preferiti o animali a lui cari raffigurati.
A questo punto la domanda nasce spontanea: come scegliere lo zaino per l’ asilo?
Quali caratteristiche deve avere uno zainetto per bambini:
Materiale: certamente la materia prima usata per realizzare uno zainetto deve essere un fattore privilegiato da considerare al di sopra di ogni altro aspetto. Orientarsi verso la scelta di un articolo prodotto con fibre di nylon offre molti vantaggi. Innanzitutto ha la qualità di essere resistente e facile da mantenere pulito. Tenendo conto che lo zaino sarà usato da un bambino sovente esso sarà stropicciato, trascinato e macchiato. Perciò avendo a disposizione un oggetto che rapidamente si può lavare e tenere in ordine, rende le cose molto più semplici dati i ritmi frenetici della vita quotidiana.
Taglia e peso: da non trascurare elementi pure rilevanti come la taglia e il peso per avere uno zaino giusto e adatto alle sue esigenze. In commercio esistono zaini per le varie fasce d’ età quindi è bene orientarsi verso un articolo non troppo grande ed eccessivamente pesante considerando gli anni dello scolaro. Sarà controproducente prevedere l’ acquisto di uno zaino da poter usare, dopo aver concluso il percorso nella scuola materna, nel successivo grado d’ istruzione. Perché prendere uno zaino grande e pesante non è adatto alle piccole e fragili spalle del nostro bambino con la conseguenza di farlo affaticare e sbilanciare.
Compartimento: altro aspetto da vagliare con cura è l’ organizzazione interna dello zaino. La presenza di comparti interni aiuterà a ordinare meglio gli oggetti: ci sarà così lo spazio per sistemare matite e pastelli, quello destinato ad accogliere i giocattoli ed eventualmente uno per merendine o dolcetti o succhi. L’ impermeabilità delle varie tasche assicurerà una pulizia accurata e veloce in caso di macchie.
Tasca: la presenza inoltre di una tasca esterna si può considerare un ottimo requisito perchè permette di poter essere utilizzata per accogliere piccoli oggetti, bottiglie di acqua, una mela o un altro frutto.
Cerniere: assicurarsi che le cerniere siano resistenti e scorrevoli dal momento che il loro uso dovrà essere costante e a prova di bambino.
Trolley: nell’ acquisto di uno zaino bisogna anche tener conto che in commercio esistono gli zainetti trolley con ruote. Il vantaggio di questo articolo consiste nel fatto che permette di non sovraccaricare la schiena. Se il genitore si orienta verso una scelta di questo tipo, dovrà avere l’ accortezza di insegnare e abituare il piccolo ad un uso corretto dell’ oggetto differenziando i momenti in cui lo zaino può essere trascinato da quelli in cui va sollevato, come ad esempio quando si devono salire le scale.
Schienale e spallacci imbottiti: da non trascurare inoltre è la valutazione di schienale e spallacci. L’ imbottitura di questi ultimi riveste un ruolo importante per riconoscere la validità e l’ idoneità di uno zaino. La sua presenza negli spallacci evita e attenua i segni del peso dell’ oggetto trasportato, l’ eccessivo affaticamento e il pericolo di sbilanciarsi. Una buona imbottitura anche nello schienale permette al piccolo di muoversi in tranquillità oltre che aiutarlo a tenere la schiena diritta assumendo così una corretta postura.
Aspetto esteriore: nella scelta dello zainetto gioca un ruolo determinante la sua veste. In primo luogo sarà il colore che ci guiderà nella selezione di uno zainetto destinato ad una bambina o un bambino. Successivamente uno sguardo attento sarà rivolto alla forma e ad eventuali immagini riprodotte, tenendo nella giusta considerazione preferenze e indicazioni del piccolo. Si valuterà anche se le immagini che riproducono i cartoni preferiti sono realizzati in maniera puntuale e precisa rispettando forme e colori dell’ originale. Acquistare lo zainetto che risponde alle aspettative del bambino è il modo migliore per assicurargli qualcosa di familiare e rassicurante di cui si prenderà cura – probabilmente 🙂
I vantaggi di un buon acquisto
Effettuare una scelta oculata offrirà tanti vantaggi tra cui la possibilità di utilizzare lo zaino non solo per la scuola ma anche per le gite, per le attività sportive, per gli incontri con coetanei, con i quali giocare e passare piacevolmente un po’ di tempo insieme. L’ idea che lo zaino è una cosa che gli appartiene diventerà uno stimolo per coinvolgerlo nella sua cura, e nello stesso tempo, l’ occasione per renderlo partecipe alla sua preparazione. Egli così non solo sceglierà gli oggetti, ma, pian piano, imparerà ad organizzare al meglio gli spazi per sistemarli. Se ci si orienta, invece, verso la scelta di uno zaino trolley si potrà avere la possibilità di utilizzare uno zaino e nello stesso tempo una piccola valigia da usare durante i viaggi per trasportare gli accessori che gli necessitano.
Quale zainetto per bambini comprare
Skip Hop Zoo Zaino Asilo Multicolor
E’ uno zaino adatto sia alle bambine che ai bambini. Realizzato con materiali sicuri che assicurano l’ assenza di elementi quali BPA e ftalati. Esteticamente presenta una veste con tonalità pastello allegre e gioiose. Riproduce il muso di un felice unicorno. Oltre lo scomparto principale, molto capiente e ben rifinito è dotato di una tasca esterna per piccoli oggetti e di una tasca laterale regolabile per accogliere una bottiglia. Sullo zaino è riportata una targhetta su cui poter scrivere il nome del piccolo. Le dimensioni sono le seguenti 27,9 x 12,7 x 30,5 cm.
- Sacca isolata per alimenti
- Tasca della bottiglia regolabile in rete
- Tag all'interno per scrivere il nome
- Non adatto a bambini sotto i tre anni, a causa di piccole parti e corda lunga
Zaino per bambini Vbiger
La caratteristica che contraddistingue questo zaino è la presenza della fascia con gancio a scatto per fissare lo zaino al torace del bambino, inoltre vi è la prezenza di una cinghia di nylon per evitare che il piccolo si allontani troppo dal genitore. Lo scomparto principale è spazioso ad esso si aggiunge una tasca anteriore e una laterale per l’ acqua. A completare il tutto sono dei graziosi decori di coniglietti. In omaggio vi è anche un simpatico ciondolo. Le dimensioni sono le seguenti 21 x 11 x 29 cm.
No products found.
Zainetto Asilo Pj Masks Super Pigiamini
Zainetto molto semplice realizzato in poliestere. Infatti oltre la tasca principale non presenta altri scomparti riducendo così la possibilità di una buona e funzionale sistemazione degli oggetti. E’ molto colorato con i tre protagonosti di un noto cartone animato. Le dimensioni sono le seguenti 27 x 21 x 7cm.
No products found.
Zainetti Asilo Animal
Lo zainetto riproduce il muso di un piccolo orso. Ha uno schienale imbottito, una fascia toracica con gancio in modo che gli spallacci non scivolino via e una per evitare che il bambino possa sfuggire al controllo dell’ adulto. E’ realizzato in nylon però non è molto capiente dato che è provvisto di una sola tasca. Le dimensioni sono le seguenti 23 x 13 x 24.9 cm.
Zaino Asilo Playful Yodo
Questo zaino a differnza degli altri presenta un interno termo isolante per mantenere fresca la merenda. Come gli altri ha una fascia toracica, un guinzaglio di sicurezza e la targhetta per apporre il nome. Le dimensioni sono le seguenti 21,5 x 11,5 x 27 cm.
- TUTTO-IN-UNO: zaino per bambini, imbracatura di sicurezza e borsa per il pranzo tutto-in-uno....
- IMBRACATURA DI SICUREZZA - Lunghezza rimovibile e lunghezza discreta (L127cm) con Metallo Carbeener...
- BORSA A ISOLMENTO TERMICO PER IL PRANZO - La fodera priva di BPA mantiene pranzo, frutta, spuntini o...
- BORSA UNICA PERSONALIZZABILE PER BAMBINI - con ETICHETTA PER IL NOME sul retro, il tuo piccolo può...
- FACILISSIMO DA PULIRE - La fodera di sicurezza lavabile è priva di BPA e conforme alla FDA....
Trolley Zaino da bambino – Paw Patrol
Peculiarità di questo articolo, rispetto agli altri sopra citati, è di essere uno zaino-trolley. Esso è stato creato con spallacci imbottiti e regolabili e uno schienale rinforzato qualità, queste, che permettono al bambino di decidere sia di portarlo comodamente a spalla che di utilizzare le rotelle nei momenti in cui avverte la stanchezza. Il trolley oltre al grande scomparto principale, abbastanza capiente, è dotato di un’ tasca anteriore più piccola ma funzionale e finemente decorata con i coraggiosi personaggi di un cartone animato. Le dimensioni sono le seguenti 23,5 x 13 x 31 cm.