Non c’è niente di meglio che una bella escursione all’aria aperta, tra boschi e montagne, lasciandosi alle spalle la città e la sua frenesia, ma per godere a pieno di una gita avventurosa è indispensabile essere ben equipaggiati, risulta indispensabile avere uno zaino da trekking!

Dotarsi di un buon zaino da escursionismo potrebbe sembrare un cosa semplice ma orientarsi tra le mille proposte presenti sul mercato e scegliere il modello giusto che realmente valga quello che costa, non è così scontato. Per questo abbiamo scritto questa semplice guida alla ricerca del miglior zaino da trekking.

Indipendentemente che tu sia alla ricerca di un zaino da trekking semplice e leggero o di un modello più “sostanzioso”, abbiamo quello che fa per te!

Scegliere il miglior zaino da trekking vuol dire prendere in considerazione caratteristiche e parametri come le dimensioni, la capacità, la funzionalità ed il materiale con cui è realizzato, abbinandolo alle molteplici esigenze di ognuno. Per questo siamo qui a mostrarti i migliori modelli ed i migliori marchi specializzati negli zaini da trekking.

 

Zaino escursionismo KAKA Outdoor

Quando sei alla ricerca di uno zaino davvero resistente, in grado di affrontare tutti i tipi di condizioni esterne, non puoi sbagliare con lo zaino da trekking KAKA Outdoor. Progettato appositamente per questo tipo di attività, potrai affidarti a questa borsa per trasportare tutti i tuoi attrezzi da escursionismo per affrontare qualunque tipo di sentiero.

Questo zaino ha un’ottima capacità, ben 40 litri, ideale per brevi escursioni o uscite del fine settimana, con spazio a sufficienza per portare tutto ciò di cui hai bisogno. La borsa è stata progettata con vari scomparti separati per tenere tutto in ordine anche quando sei in mezzo alla natura selvaggia.

zaino escursionismo Kaka Outdoor

Leggendo le recensioni, alcune persone hanno trovato questo zaino leggermente ‘più piccolo di quello che si aspettavano. Quindi se sei alla ricerca di borse extra large, magari uno zaino da trekking da oltre 50L, non è questo il modello adatto a te, infatti il KAKA Outdoor può contenere un volume fino a 40L.

Ci sono molte caratteristiche ergonomiche che rendono questo zaino eccellente e la tua schiena ti ringrazierà sicuramente dopo una lunga giornata di escursioni. E’ infatti dotato di morbidi spallacci imbottiti e di un cinturino da allacciare in vita che dona stabilità ed equilibrio.

Il materiale utilizzato è il poliestere Oxford, quindi è resistente all’usura e all’acqua che sono qualità indispensabili per uno zaino pensato per l’outdoor. Oltre ad essere durevole questo materiale garantisce traspirabilità, altra caratteristica importante quando si è sotto sforzo o il sentiero richiede fatica e sudore.

Si tratta di uno zaino da escursionismo affidabile e resistente, quasi perfetto e ad un prezzo ragionevole a patto che le dimensioni compatte siano sufficienti per i tuoi scopi ed il tuo abbigliamento da trekking.

VAI ALL’OFFERTA

Zaino militare multifunzione Docooler

Se sei alla ricerca di una zaino per le escursioni serio e affidabile senza svenarti per i marchi più costosi, rimarrai piacevolmente sorpreso dallo zaino tattico Docooler.

Con un volume di ben 45 litri, questo zaino puo’ essere il tuo compagno di avventure non solo per il weekend ma anche per escursioni più lunghe.

zaino militare tattico escursionismo Docooler

Realizzato con materiali estremamente resistenti, ovvero in nylon 1000D, oltre al normale logorio da escursioni è in grado di sopportare condizioni meteorologiche avverse senza alcun tipo di problema.

Gli spallacci sono imbottiti così come lo schienale ma è un modello decisamente più spartano, le caratteristiche ergonomiche infatti si fermano qui. Spiccano su tutta la superficie gli attacchi M.O.L.L.E. e le importanti cuciture.

Le cerniere lampo sono realizzate secondo standard militari, ampie, di facile impugnatura e antiscivolo. Due gli scomparti principali ed innumerevoli le tasche dove riporre effetti personali, smartphone, portafogli, piccoli oggetti ecc.

Nel complesso, il Docooler è il migliore tra gli zaini economici da trekking, quindi è perfetto per chi ha un budget limitato.

VAI ALL’OFFERTA

Zaino da trekking Deuter Gröden

Se il budget non è un problema, spendere un po di soldini per lo zaino da trekking Deuter Groden è sicuramente la scelta migliore. Con un prezzo ben al di sopra della media, ma realizzato con materiali di eccellente qualità e uno stile distintivo, lo zaino Groden ha tutto ciò che si possa desiderare da un compagno di escursioni.

Zaino da trekking Deuter Gröden

Questo zaino è stato creato oltre 20 anni fa da Deuter e rimane ancora oggi uno dei più popolari tra gli appassionati di trekking. Il design di questo zaino è particolare, linee morbide ed aspetto “leggero”, dotato di sistema Aircomfort che offre una ventilazione totale nella zona della schiena è perfetto per coloro che amano camminare anche in climi caldi.

Composta da 55% Nylon e 45% poliestere e una capacità di 32 litri, è l’ideale per escursioni di una giornata ma sufficiente per escursioni più lunghe.

Il design elegante dello Deuter Groden è ispirato allo stile degli zaini del passato, ma con un tocco moderno. Se ti piace distinguerti probabilmente preferisci una borsa con un po ‘più di personalità di quella che offre la maggior parte degli zaini da trekking in commercio, questo è il modello adatto a te! Anche le tonalità e gli abbinamenti dei colori sono appositamente studiati per rispecchiare il senso di avventura che questo zaino incarna.

VAI ALL’OFFERTA

Zaino trekking free Knight 60L

Per gli escursionisti che amano trascorrere un po’ più tempo in mezzo alla natura e che hanno bisogno di uno zaino capiente che possa trasportare tutti i loro attrezzi, lo zaino Free Knight è un’ottima scelta. Con un’enorme capacità di ben 60 litri è uno dei più grandi sul mercato.

Realizzato in nylon 600D, risulta essere uno zaino molto leggero, impermeabile e resistente all’acqua, oltre che resistente agli strappi. Nonostante il prezzo davvero allettante, che potrebbe farti pensare ad una scarsa qualità, in realtà si comporta molto meglio di quanto tu possa immaginare ed è perfetto per affrontare qualsiasi tipo di escursione.

Zaino trekking free Knight 60L

Dotato di diversi scomparti tra cui uno specifico per le scarpe ed una custodia per la pioggia, sembra che Free Knight abbia davvero pensato a tutto riuscendo comunque a mantenere un prezzo davvero competitivo.

Date le sue caratteristiche lo si può considerare uno zaino ultraleggero, infatti pesa poco più di 1 kg lasciando così ampio spazio al peso dell’equipaggiamento.

Lo zaino da trekking Free Knight è l’ideale anche per una coppia, infatti è così capiente che potrebbero condividere il carico e avere abbastanza spazio per l’equipaggiamento di entrambi. Al contrario, per il viaggiatore singolo c’è così ampio spazio da poter portare tutto il necessario per una lunga escursione compreso l’attrezzatura da campeggio.

Free Knight è un marchio noto agli appassionati di camminate proprio per la caratteristica di produrre zaini e borse di qualità che costano poco.
Quindi, se stai cercando uno zaino capiente ma allo stesso tempo economico per affrontare il tuo prossimo viaggio in campeggio, lo zaino Free Knight Outdoor è quello che fa per te.

VAI ALL’OFFERTA

Zaino da trekking Lixada 50L

Se hai bisogno di uno zaino spazioso per le escursioni ma non vuoi spendere troppi soldi, lo zaino da trekking Lixada 50L è uno dei migliori sul mercato. Economico ma dalla generosa capacità, è più che sufficiente per portare in spalla vestiti per una settimana o equipaggiamento da trekking per escursioni di un paio di giorni.

Zaino da trekking impermeabile Lixada 50L

Anche se si tratta di uno zaino semplice ed essenziale è comunque dotato di ottime funzionalità. Una di queste è il pratico telo anti-pioggia che viene comodamente riposto nella tasca inferiore. Ideale per le coloro che hanno bisogno di spazio e vogliono mantenere tutto in ordine, grazie ai suoi numerosi scomparti e tasche.

Lo zaino Lixada si distingue per il comfort:  spallacci imbottiti ed ergonomici, supporto per la schiena ventilato, supporto girovita regolabile per assicurare massima stabilità e ulteriore fascia toracica che aiuta a ridurre al minimo e distribuire perfettamente il carico sulla schiena.
Disponibile in diversi colori, il design versatile che lo contraddistingue si adatta sia a uomini che a donne.

Considerando il prezzo, questo zaino entra di diritto nella categoria “vero affare!

Realizzato in nylon rip-stop resistente all’acqua è perfetto per le persone che danno la priorità a capienza e comfort in movimento. Altri zaini con caratteristiche simili costano facilmente oltre i 100€, ma lo zaino da escursionismo Lixada è perfetto per chi è attento al budget ma cerca comunque un prodotto di alta qualità, in questo caso in grado di superare le aspettative.

VAI ALL’OFFERTA

Perché uno zaino da trekking è indispensabile per le escursioni in mezzo alla natura

Per coloro che non hanno mai fatto un’escursione potrebbe essere normale pensare che si possa semplicemente usare un qualsiasi vecchio zaino per portare con sé tutto il necessario.
Anche se i comuni zaini possono essere versatili, quando ti trovi ad affrontare un trekking in luogo sconosciuto in mezzo alla natura selvaggia, l’ideale è affidarsi a qualcosa che è stato progettato esattamente per questo scopo: lo zaino da trekking.

I normali zaini sono molto semplici, mentre un buon zaino da escursionismo deve prevedere una moltitudine di scomparti e tasche per poter organizzare al meglio l’equipaggiamento. Un’altra differenza fondamentale tra il miglior zaino da trekking e uno zaino qualunque è che i primi sono progettati per resistere a condizioni esterne avverse come vento, pioggia, polvere e raggi solari, proteggendo sempre ciò che contengono. Spesso sono realizzati con materiali impermeabili e anti-strappo.

Un errore comune è pensare che lo zaino da trekking debba necessariamente essere costoso, motivo per cui spesso non si va alla ricerca di quello più adatto ma ci si arrangia con quello che si ha.
Tuttavia, ci sono un sacco di grandi marchi specializzati che fanno zaini da trekking sorprendentemente ben fatti a prezzi accessibili. Sono proprio i modelli che abbiamo segnalato in questa guida!

Le caratteristiche da ricercare quando si sceglie uno zaino da escursionismo

Se sei alla ricerca del miglior zaino da trekking ci sono alcune caratteristiche da valutare attentamente prima di scegliere. Ecco alcune caratteristiche da considerare prima di acquistare lo zaino che ti accompagnerà nella tua prossima avventura.

Dimensioni

Ci sono due cose da considerare quando si sceglie la taglia dello zaino: la capacità e le dimensioni.
Le dimensioni si riferiscono alla lunghezza, larghezza e diametro/profondità.
La capacità è sempre indicata in litri e si riferisce alla capacità di carico dello zaino.

Ovviamente a seconda di quanto sarà lunga l’escursione (uno o più giorni), di conseguenza crescerà il volume per poter ospitare tutto il necessario.

Materiale

Gli zaini da trekking sono quasi sempre realizzati con materiali resistenti ma leggeri. Questo significa che non ti appesantiscono inutilmente e ti permettono di caricare più peso per la tua attrezzatura.

La durabilità è importante perché lo zaino deve resistere in condizioni normalmente più rigide del solito. Comunemente gli zaini da escursionismo sono realizzati in nylon, poliestere, cordura e tela, tutti materiali che offrono una struttura leggera e resistente.

Tasche e scomparti

Normalmente in questi zaini sono presenti molti compartimenti per poter mantenere tutto organizzato ed in ordine, senza dover disfare tutto lo zaino ogni volta che hai bisogno di qualcosa. Per questo in uno zaino da trekking che si rispetti non possono mancare oltre alle sezioni principali le tasche porta cellulare, i comparti per le scarpe, portabottiglie, porta effetti personali,etc etc.

Caratteristiche extra

Diciamocelo, gli optionals attirano sempre la nostra attenzione, quindi occhio alle caratteristiche aggiuntive che alcuni zaini offrono come le custodie per la pioggia, le bussole di navigazione, un fischietto d’emergenza o i filtri per depuraree l’acqua. Questi sono solo alcuni degli straordinari extra che puoi trovare su uno zaino da montagna.

Ergonomia

Quando viaggi e affronti lunghe distanze, il desiderio è avere uno zaino che sia comodo e che aiuti nel sostenere il peso, quindi è fondamentale che abbia caratteristiche ergonomiche come gli spallacci imbottiti, lo schienale sagomato e traspirante, una corretta distribuzione degli scomparti per avere un carico equilibrato.

Stile

Anche se non è una caratteristica fondamentale per tutti, sono molti coloro che cercano uno zaino da trekking  elegante e pratico. Dai colori che richiamano la natura come il verde ed il marrone, fino al classico total black che si adatta a tutte le occasioni.

L’elemento più importante dell’attrezzatura da escursionismo

Indipendentemente dalle tue capacità, neofita o professionista delle escursioni, sai benissimo che l’attrezzatura che porti con te è fondamentale e può trasformare da piacevole a terribile esperienza la tua escursione la riuscita o il fallimento di una escursione, o in casi estremi potrebbe essere l’ago della bilancia tra la vita e la morte, motivo per cui la scelta dello zaino da trekking deve sempre essere fatta ponderando bene le necessità e privilegiando le funzionalità all’eleganza!
Niente zaini improvvisati quindi, se non vuoi che le tue uniche provviste di cibo si deteriorino per colpa di un acquazzone!

Spesso ci si concentra più su cosa mettere nello zaino che nella scelta dello zaino stesso. Ricorda però, il tuo zaino da trekking è la parte più importante dell’equipaggiamento da escursionismo.

Con il miglior zaino da trekking in tuo possesso, non dovrai più preoccuparti della sicurezza o alle condizioni della tua attrezzatura. Non importa se piove o c’è il sole, lo zaino perfetto per la tua avventura è l’investimento più intelligente che tu possa fare