Le macchine fotografiche sono oggetti straordinari. Un’istantanea può imprimere in un’immagine mille emozioni, significati, cose. Per proteggere, trasportare ed avere sempre a portata di mano ciò che permette tutto questo, abbiamo scritto questa pratica guida alla scelta della borsa fotografica più adatta alle proprie esigenze
Prima di tutto, dobbiamo sincerarci di alcune caratteristiche da valutare nella scelta della borsa fotografica
Borsa fotografica: le caratteristiche indispensabili
Resistenza
La nostra borsa per macchina fotografica dovrà essere costituita di materiali di buona fattura e qualità, perché dovrà accompagnarci potenzialmente in qualsiasi luogo ed ambiente: dovrà proteggere il nostro apparecchio da polvere, intemperie, raggi solari ed eventuali “colpi” accidentali. La qualità dei materiali inoltre, influisce anche sulla durata della borsa stessa, l’obbiettivo dichiarato è che la borsa “sopravviva” a più macchine fotografiche! 😉
Comodità
Che tu sia un professionista o un semplice amatore, un fotografo esperto, alle prime armi o semplicemente in vacanza con tanta voglia di portare a casa scorci indimenticabili, questa è una caratteristica indispensabile. Portarsi in viaggio una macchina fotografica fornita di relativi accessori potrebbe essere estremamente faticoso e scomodo se non attrezzati della giusta dotazione. Comprare una borsa che abbia la tracolla o uno zaino fotografico con gli spallacci imbottiti, rivestiti di materiali confortevoli è la scelta da compiere. Ci permetterà di sentire meno il peso della nostra passione e di evitare spiacevoli inconvenienti.
Capienza
Sembra una caratteristica scontata, ma non lo è. Tenere ben presente il set che si intende portare dietro nelle proprie uscite fotografiche è fondamentale per la scelta della giusta borsa fotografica. Il consiglio è quello di scegliere modelli con tasche, fessure, alloggiamenti e separatori per organizzare al meglio lo spazio disponibile. L’ingombro della macchina fotografica è solo uno degli elementi da considerare. Ricordate sempre che obbiettivi aggiuntivi, filtri, flash, schede di memoria, batterie di riserva e caricatori vari, spesso son ben più ingombranti della macchina stessa.
Valutare le dimensioni di una borsa fotografica è fondamentale:
- troppo grande ed ingombrante potrebbe limitarci negli spostamenti, oltre risultare inutile perché magari essere troppo capiente.
- Troppo piccola potrebbe limitarci eccessivamente negli accessori, rischiando di non avere con noi nemmeno il minimo indispensabile
Il consiglio quindi è di ponderare con cura questo aspetto della borsa ed optare eventualmente (visto ormai il costo davvero accessibile) per l’acquisto di due modelli, uno più piccolo e poco impegnativo ed uno più capiente, dotato di tutti gli optional per trasportare la macchina in tutta sicurezza con tutti gli accessori.
Chiariti questi tre aspetti, sul mercato, ormai estremamente vasto, sono presenti molti modelli che racchiudono e assemblano ciascuna di queste caratteristiche in maniera totalmente diversa.
Borsa fotografica: i modelli
Borse fotografiche o zainetti fotografici morbidi
La classica borsa per macchina fotografica è, normalmente, un mix equilibrato tra le tre caratteristiche sopra elencate. Molto maneggevole, se fatta con i giusti tessuti presenta una ottima resistenza, anche se non al grado massimo. Per quanto possa essere “morbida” il nostro consiglio è di prendere un modello che abbia, oltre a delle imbottiture, anche alcune parti più dure capaci di far resistere ad alcuni urti il nostro contenitore. Meglio si rovini la borsa, piuttosto che l’attrezzatura! Ne esistono in vari formati, le borse sono indicate per uscite nelle quali non c’è necessità di un corredo troppo ingombrante, con un paio di obiettivi potrebbe risultare la scelta ottimale. Gli zaini invece forniscono un maggior controllo del peso, e vanno molto bene se devono essere usati per escursioni, o sessioni che prevedono lunghe camminate. Il quantitativo di materiale che possiamo portare è superiore, ed è quindi una buona soluzione, anche se pecca di accessibilità immediata al tutto.
Trolley fotografico da viaggio
Per i professionisti o per una lunga vacanza, se si vuole trasportare un grande quantitativo di corpi, obiettivi e quant’altro, questo particolare trolley potrebbe fare al caso vostro! Diviso in scompartimenti e studiato per contenere senza troppi rischi le attrezzature, deve però essere abbinato ad un marsupio o una borsa in caso – una volta stabilita la “base operativa”, che sia un hotel, o un B&B – si voglia uscire senza l’ingombro di accessori inutili. La soluzione rimane comunque valida e da tenere in considerazione nel caso la frequenza dei nostri viaggi, all’estero e non, sia abbastanza elevata da richiedere un efficace metodo di trasporto.
Borse fotografiche rigide
Le più resistenti in assoluto. Costruite con plastica dura, o addirittura in alluminio, rappresentano il massimo della sicurezza presente e disponibile sul mercato. Il loro grande svantaggio è la (poca) comodità. Servono per spostamenti in studio, o in luoghi fissi chiusi, e sono utilizzate dai professionisti del settore per portare da un set all’altro materiali molto costosi, dagli obiettivi, alle luci, ai flash. È dunque da preferire se dovete andare da una parte all’altra, ma restare lì, senza vagare, muovervi, camminare.
Altre soluzioni
Esistono altre soluzioni interessanti, che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità. Prima di tutto possiamo dire che la combinazione tra due o più di queste opzioni rappresenta la migliore scelta, perché riesce a compensare i vari piccoli difetti di ognuna di esse, ma quelle sopra elencate non sono tutte le varietà presenti sul mercato. I gilet da fotoreporter sono una di esse. Scelta per chi vuole avere gli obiettivi più utilizzati a portata di mano, e vuole viaggiare abbastanza leggero, peso del materiale permettendo. Non è troppo impegnativo, è maneggevole, e poi ripara anche da situazioni atmosferiche avverse: insomma, un tutto-in-uno! Altra soluzione interessante per la fotocamera, è la borsa Passport di Lowepro.
Tenendo dunque presente i tre parametri:
- Resistenza
- Comodità
- Capienza
e le varie tipologie, arrivati a questo punto vi starete chiedendo:
Quindi? Come scegliere la miglior borsa fotografica?
Ovviamente non c’è una modo sistematico e una risposta univoca. Il consiglio è di soffermarsi in anticipo quale sarà l’uso che ne dovrete fare, perché molto dipenderà da quello. È inutile esagerare correndo il rischio che ciò che avete acquistato sia troppo. Scegliere con oculatezza e seguire i nostri consigli potrà esservi utile per essere indirizzati sulla giusta strada. Il nostro “scrigno” probabilmente ci accompagnerà per lunghi anni, e sceglierne uno altamente funzionale per quello che sarà il bisogno è davvero importante. Non fermatevi dunque all’inizio, niente acquisti d’impulso, ma approfondite la ricerca, informatevi, seguite quelli che sono i consigli e i pareri degli altri acquirenti, e solo dopo aver valutato un ampio ventaglio di borse fotografiche, comprate quella che vi sembra rispettare in maniera migliore i vostri parametri.
Ciao, che borsa è quella di apertura dell articolo con la targa made in USA?
Ciao Gianluca, dovrebbe essere una Filson’s